mercoledì 23 ottobre 2013

Mar, 22 - qualche riflessione

43 kg

Colazione: 3 biscotti, 26g cereali, 2 cucchiaini di miele, 100g polpa di mela e caffè.
Merenda: 1/4 barretta di sesamo.
Pranzo: insalata di farro, orzo e verdure con olio.


Questo ristorantino è troppo una scoperta, e più ci penso più mi dispiace averlo scoperto così tardi: ci avrei passato tutti i miei pranzi! Ora mancano pochi giorni di stage - che davvero continuerei solo per poter mangiare lì - e due giorni mi toccherà andare altrove per consumare i resti dei buoni che mi avanzano (sia mai di buttar via 5€ insomma!).
Va beh, potrò concedermi di tornarci qualche volta, quando sarò troppo nauseata dalla mia mensa.

Oggi sono pronti i referti degli esami del sangue, e decido di andar subito a ritirarli per inviarli alla dietologa. Il bello di avere il turno all'alba è che nel pomeriggio sono libera per le mie commissioni ;)

Gli esami mi sembrano decisamente migliori rispetto all'altra volta, e non vedo l'ora di rivedere l'endocrinologa per sapere che devo fare.


Merenda: crema alla vaniglia valsoia.
Cena: pollo ai ferri con olio, gallette (circa 100kcal), insalata e carote.

Il sonno avanza, non solo ieri sera mi son persa via e sono andata a dormire tardi, oggi ho fatto il turno di apertura, mi toccherà farlo anche domani (grandi impegni istituzionali per mercoledì: colloqui! :D), e il corso di opera stasera è finito tardissimo (quasi alle 11 O.O"), verso fine mi stavo quasi addormentando davanti al docente!


Come dice il titolo del post, oggi pomeriggio ho avuto un po' di tempo per pensare.


Spesso mi è capitato di prendermela, o di rimanerci male, perché le altre persone non si accorgono (o almeno non lo dicono esplicitamente) che sto male. Oggi, tornata dall'ospedale con i miei esami alla mano, ho salutato due collegiali:
"Ma come, niente stage oggi?"
"Sì sono andata, ma ho fatto il turno presto, quindi ho finito alle 4 e adesso sono andata in ospedale a ritirare degli esami"
Ah ok, e ciao ciao...
Tornando in stanza mi ritrovo a pensare "certo che potevano chiedermi se va tutto bene no?" e così ho iniziato a riflettere...
Spesso mi è capitato di prendermela, e anche di rimanerci male, perché le altre persone non provano compassione per me...cosa?! Seriamente?!
"Povera Nana, povera Nana…Mai una volta povero papà!"
Ecco a che punto sono. E realizzarlo mi fa sorridere: chiedo compassione, ma sono io per prima che non me ne darei. Anzi, sono io per prima che non ne do (o non ne ho data, quando ne avevo occasione) : avevo un'amica anoressica.
Anoressica di quelle "vere" (perché io continuo a non pensarmi anoressica, dato che mangio almeno 1200kcal al giorno), conosciuta al primo anno di università, e vista mangiare due volte in 5 anni (quando a ingegneria le lezioni di solito sono dalla mattina alla sera). Capitava che dicesse frasi come "ho fame", "mi fa male lo stomaco", "mi sento stanca", ecc...e la mia risposta (almeno negli ultimi due anni, perché prima non ricordo) non è mai stata "oh, povera!" ma "mangia", o peggio, "per forza, non mangi!".
Io non provo compassione per le persone che si fanno volontariamente male. Come si fa? 
Anzi, sono irritata dalle persone che chiedono di essere compatite per i problemi che loro stesse si creano.
Dalle mie amiche che passano il tempo a dire "sono grassa, voglio dimagrire" (-> 1. non lo sei, 2. smetti di dirlo e mettiti a fare sport/mangiare meno), al "non trovo lavoro" (-> sì ma non stai facendo niente per cercarlo), al "mi vanno male gli esami" (-> e provare a studiare di più?!), a tutto il resto...insomma credo di aver reso l'idea.

Quando ero più piccola mi sono rifatta il naso (avete presente il profilo di Tom Cruise? Ecco, potevo essere la sua sorellina). Ho deciso di fare un'operazione, e non mi sono mai lamentata di quanto facesse male, perché avevo deciso IO di farmi operare, non era necessario. 
Ora, in questo momento io fisicamente non sto bene, ed è solamente per colpa mia, quindi sarà il caso di evitare di prendersela, perché anzi c'è troppa gente che si sta mostrando fin troppo tenera e comprensiva nei miei confronti - fortunatamente non sono tutti come me.

New resolutions: basta vantarsi dell'assenza di massa grassa e di avere tutti i valori sballati. Ho le mani fredde. Io ho sempre freddo, l'ho voluto io, felpa in più sempre alla mano, e mi arrangio!
"Ho tagliato i capelli perché mi si sono sputtanati", ma dai?! Mi tengo i miei capelli corti, che tra l'altro mi piacciono, e si accorceranno ancora (e non sarà certo a causa del DCA).
Basta con queste cose, e tutto il resto.
Tornerò risoluta come lo ero un tempo.

8 commenti:

  1. Beh da un lato l'hai voluto tu da un lato magari no..Peró io trovo maturo quello che dici in ogni caso..E' vero che la malattia é anche una tua responsabilitá. Non é una cosa passiva che ti piomba addosso e per cui non puoi fare niente ma puoi (e devi) fare qualcosa per stare meglio, per te stessa..
    Per cui in fondo hai ragione, stai male e hai freddo e sei la sola che puó cambiare questa cosa.
    Gli altri possono dispiacersi e tutto ma poi tu sei quella che puó davvero fare qualcosa attivamente..
    Poi detto questo é normale volere anche un minimo di riscontro negli altri..Anche io molte volte ho notato che me la prendo per delle cose e "pretendo" senza aver prima dato io..Sicuramente il prendere coscienza di questa cosa ti puó far solo bene!:-)
    Perché molte volte anche gli altri vedendo un cambiamento sono piú inclini a "dare" a loro volta!
    E se non altro, come dici tu si inizia a vederla in modo maturo e magari ci si rimane meno male in generale se qualcuno non fa quello che ci aspettiamo..
    Insomma, complimenti!!:-)Ammiro molto questo modo di ragionare!

    Le anoressiche "vere"?mmm...questa cosa che dici mi fa strano..All'esordio di un DCA si puó mangiare in modo diverso di come si mangia dopo..Non si mangia solo carote dall'oggi al domani ma credo che molto spesso sia una cosa "progressiva"..
    Io conta che i primi giorni avevo tolto i dolci e la carne, poi avevo tolto i carboidrati e le altre cose, e man mano cosi diminuendo..
    Nel periodo peggiore che mangiavo poco poco era ancora meno ma non é che dall'oggi al domani sia avvenuto cosi..Molte ragazze (anche anoressiche) mi hanno detto che semplicemente mangiano in modo controllato, alcune stando su un tot di kcal, alcune non contando nemmeno..
    Ognuno ha il proprio dca e il tipo di anoressia o bulimia strutturato alla sua maniera..non per questo sei "falsa"..
    Sono felice per i tuoi esami del sangue!Stai andando alla grande!
    Fai opera?wow belloo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta con queste cose, e tutto il resto.
      Tornerò risoluta come lo ero un tempo.

      Bravissima!!!
      Secondo me sei molto determinata e ce la puoi fare!(da noi si direbbe "sei una bella testolina di rapa" xD)..
      Niente scuse, ora si combatte e basta!:) Per cui insomma, ti piacevi piú coi capelli lunghi?

      Elimina
    2. Grazie!
      specifico solo che quando dico "vere" è perché sono abituata a pensare all'anoressia come al non mangiare, o tenersi sulle 500-600 kcal...insomma, come si può leggere tra i diari delle ragazze pro-ana, o nelle varie thin-challenge (cosa si trova su questi blog! O.ç)
      Insomma, continuo a definirmi ortoressica, ma non è un DCA "ufficiale" ancora, quindi mi tocca essere etichettata anoressica in clinica...

      per i capelli, lunghi tutta la vita :) anche se devo ammettere che più corti sono estremamente comodi!

      Ma stasera sei all'arci-volontariato allora! anche delle mie amiche ;)

      Elimina
    3. le tue amiche ci vanno?scusa se non ti do tante info qua..preferirei non essere rintracciabile sul web..non hai x caso una mail anche scrausa?non sapevo qualcuna delle tue amiche ci andasse!e ora scopriamo che siamo noi le amiche ti immagini?ahah!

      Elimina
    4. si beh questo é il luogo comune..anche io credevo che anoressia volesse dire non mangiare..ma mangiare poco come mangi tu potrebbe comunque esserlo anche se diciamo il nome non é importante..ma il fatto che tu riesca a stare meglio..

      Elimina
    5. ti lascio quella che ho creato per blogger - boostmethabolism@gmail.com

      e sì, forse son troppo fissata con le "etichette" di nuovo!

      Elimina
    6. Tranquilla, sapessi io quant'ero fissata!paraddossalmente quando sono stata un po meglio mi ci sono identificata ancora di piú!
      Thanks, ora me la segno!

      Elimina